BENVENUTA
Sono felice di presentarti la Rubrica di Sun City
che ogni settimana ti accompagnerà nella scoperta di nuove ed appassionanti Rotte nel mondo dell’estetica SelfCare.
Ogni Martedì con la prima Rotta,
ed ogni Venerdì con la Seconda.
Con la prima Rotta affronteremo temi sugli
inestetismi e non solo …per approfondire cause ed effetti .
Mentre con la seconda Rotta
parleremo delle
azioni da compiere, conoscendo anche il prodotto più adatto per un trattamento personalizzato da realizzare
con l’aiuto delle tue preziose mani.
Sentirai la tua pelle cullata come
una leggera e calda brezza di mare.
Prima Rotta
Dai nuova vita alla tua pelle per intensificare l’abbronzatura di domani
Primavera è l’ideale per combattere la disidratazione provocata dall’inverno,legata anche all’inquinamento in-door ovvero quello domestico ,dovuto al riscaldamento l’insufficiente ricambio d’aria nelle stanze.
Stress, alimentazione scorretta , smog, contribuiscono a ingrigire lo strato superficiale della pelle spegnendo la luminosità del viso ,rendendola al tatto ruvida .
Come riconoscere una pelle secca?
In una pelle secca, il contenuto idrolipidico dello strato corneo è sensibilmente inferiore rispetto ai valori fisiologici. Partendo da questa definizione possiamo distinguere differenti tipi di pelle secca:
Pelle secca disidratata letteralmente “carenza di acqua” in cui il deficit riguarda la componente idrica, importante per la funzione di barriera, per la protezione dagli agenti irritanti e per le proprietà meccaniche della cute
Pelle secca alipidica letteralmente “carente di lipidi” in cui la secchezza cutanea è dovuta ad un’insufficiente secrezione sebacea. La minore produzione di grassi cutanei rende la pelle più fragile e sensibile, soggetta a segni dell’invecchiamento
Le situazioni qui sopra descritte spesso coesistono, dando origine ad una variante di xerosi cutanea più complessa, nota come pelle secca disidrata alipidica, in cui la ridotta secrezione di sebo si associa ad una minore funzionalità delle ghiandole apocrine e di quelle sudoripare e può, se non trattata, degenerare in dermatiti.
LE CAUSE DELLA PELLE SECCA
La disidratazione cutanea può dipendere da fattori ambientali, fisiologici e patologici o legati alla costituzione fisica non sempre facilmente individuabili.
Le cause maggiormente coinvolte sono:
Predisposizione genetica e legata alla propria costituzione.
Invecchiamento e cambiamenti ormonali (menopausa) spesso portano ad una diminuzione dell’attività delle ghiandole sebacee. La disidratazione cutanea viene favorita dal progressivo assottigliamento dell’epidermide, all’alterazione della qualità e quantità delle fibre connettivali di collagene e all’impoverimento del film idrolipidico.
Dieta: l’alimentazione gioca un ruolo di primo piano sull’aspetto della pelle. Un adeguato apporto di acqua contribuisce indubbiamente a mantenere una pelle elastica e in ottimo stato. Per idratare la cute – evitando così la pelle secca – oltre all’acqua è bene garantire all’organismo una giusta quantità di acidi grassi insaturi, proteine e aminoacidi, importantissimi per garantire il buon funzionamento delle componenti del derma.
Carenze vitaminiche:
anche la carenza di alcune vitamine (vitamina A in particolare) può esser causa di pelle secca. È dunque importante garantire un adeguato apporto vitaminico all’organismo anche (e non solo) per mantenere la pelle in piena salute.
Prodotti cosmetici aggressivi:
l’utilizzo prolungato di cosmetici aggressivi, scadenti od alcolici, può impoverire il film idrolipidico dell’epidermide, favorendo così la secchezza della pelle. Anche i lavaggi troppo frequenti – specie quando eseguiti senza la successiva applicazione di prodotti idratanti ed emollienti – possono gravare negativamente sul grado d’idratazione della pelle.