Skip to main content
0

Pressoterapia

La pressoterapia nasce negli anni ´90 negli Stati Uniti. Inizialmente non venne diffusa in maniera importante, infatti, veniva utilizzata solamente per scopi di natura estetica. Negli ultimi anni, invece, ha iniziato ad essere adottata in contesti medici, anche per prevenire patologie importanti come trombosi venosa periferica. Pertanto, la pressoterapia viene definita come trattamento medico e allo stesso tempo trattamento estetico, che ha come obiettivo quello di migliorare in modo esponenziale la circolazione sanguigna e del sistema linfatico. Scendendo più nel dettaglio, possiamo dire che consiste in un sistema di pompaggio erogato da appositi accessori dotati di camere ad aria. Esse si gonfiano ad alternanza spingendo i liquidi dall’estremità degli arti all´interno, esercitando un massaggio meccanico che serve a stimolare e rendere efficiente la circolazione linfatica e venosa. Questo dispositivo, riproduce il meccanismo di compressione controllata su arti e addome con un movimento che va dalla periferia verso il centro del punto trattato, simulando in questo un massaggio linfodrenante manuale.

Quando utilizzare la pressoterapia

Questo speciale trattamento viene impiegato per diverse ragioni:

  • Ottenere una forte riduzione della ritenzione idrica dovuta a linfedema
  • Contrastare in modo efficace la cellulite ed i suoi inestetismi
  • Ridefinire le zone da trattare, ovvero gambe e addome
  • Ridurre gli edemi di origine traumatica
  • Eliminare le sostanze tossiche dal proprio organismo
  • Come aiuto per snellire determinate parti del corpo, ovviamente in contemporanea ad una corretta attività fisica

Benefici e controindicazioni pressoterapia

Il numero di benefici che comporta il trattamento di pressoterapia è molto elevato. Tra i più importanti possiamo sicuramente citare quello della pelle che migliora la sua integrità, edemi e gonfiori che si riducono, si verifica una regressione dei sintomi della cellulite, gli stati infiammatori vengono ridotti, linfedemi post-operatori ed edemi post-traumatici vengono trattati con efficacia e il dolore dovuto a traumi sportivi viene alleviato, allo stesso modo dello stress.

Esiste anche la possibilità che le sedute aiutino a diminuire il peso, ovviamente in abbinamento ad una buona attività sportiva e corretta alimentazione.

Il trattamento di pressoterapia, per essere realmente efficace e duraturo deve seguire un suo ciclo; questo prevede circa 10-12 sedute ogni due giorni. Questi dati possono tranquillamente cambiare in base alle esigenze ed agli obiettivi del paziente, ma anche in base alla valutazione dello specialista che svolge il trattamento.

Per ottimizzare i risultati ottenuti con la pressoterapia, devono essere affiancati ad altri trattamenti specifici così da poter raggiungere l’obiettivo prefissato. Nel nostro istituto associamo alla pressoterapia trattamenti con fanghi e bendaggi freddi, al fine di potenziare l’effetto drenante, con i nostri prodotti BeC Natura

Uno dei prodotti utilizzati per il bendaggio è Idro bagno i.u. che rilassa corpo e mente grazie alla miscela di pregiati oli essenziali ad azioni balsamica, stimolando la circolazione periferica e praticando un’ azione defaticante oltre che vaso tonica. Alla fine del trattamento la pelle risulterà liscia morbida al tatto.

Centro estetico Maser

Anche se la pressoterapia comporta svariati vantaggi, bisogna essere coscienti che esistono anche persone che non possono sottoporsi al trattamento per alcune controindicazioni. Queste possono essere, trombosi venosa profonda, infezione delle zone da trattare, gravi malattie cardiache, è sconsigliata anche per portatori di pacemaker, può provocare alcuni dolori fisici e non si possono assolutamente trattare le persone con cancro. Come potete notare rimane importante essere realmente informati sulla propria condizione di salute prima di sottoporsi ad un trattamento del genere.

Il centro estetico Sun City, è composto da personale altamente qualificato per questo genere di trattamenti. Un trattamento delicato come quello della pressoterapia, comporta obbligatoriamente la presenza di una persona altamente specializzata, dato che oltre ai numerosi benefici, purtroppo, può provocare anche alcune reazioni negative. Di certo, la pressoterapia rimane molto efficace in tutti i suoi utilizzi garantendo un risultato soddisfacente in qualunque campo esso venga utilizzato. La raccomandazione, rimane sempre quella di scegliere sempre e comunque dei professionisti in grado di consigliarvi in modo corretto sulle tempistiche e sulla durata del trattamento che più si addicono al vostro organismo ed alle vostre esigenze. Assicurarsi anche che il centro specializzato a cui si fa riferimento possieda tutte le attrezzature adeguate, conformi alle normative e adatte ad ogni tipo di corporatura.

Perché rischiare? affidatevi alle mani delicate e professionali del centro estetico Sun City, per un trattamento estremamente funzionale!

Sun City
Via Caldretta 36
31010 Maser
TREVISO

T: +39 0423 565961
E: info@esteticasuncity.it